Delirium

Un portale che recensisce tutto il genere horror nelle sue forme cinematografiche e televisive. Possibilità di partecipare a sondaggi, commentare le recensioni e consultare le schede di IMDb.

Chi siamo

Delirium è un supplemento de Lo Schiaffo dedicato al cinema horror


REDAZIONE

Girolamo Ferlito

Nasce a Catania il primo Luglio del ’76. La sua esperienza giornalistica comincia nel 2004 quando completa un Master in giornalismo sportivo a Cinisello Balsamo (MI) presso gli studi della FORMASS (Cepu). Già autore di racconti gialli e horror : Tris Mortale edito da BookSprint edizioni, Storie Agghiaccianti e Carne da macello e lo stesso Tris Mortale (una prima edizione con immagini personali) editi da Lulu, di un giornale per ragazzi (Cubitus) risalente al periodo giovanile e della gestione di siti web e blog dai contenuti informativi (L’angolo dell’opinionista, La Madama è in cortese compagnia, Scataniamoci), dopo una breve permanenza a Milano torna a Catania per cominciare la sua esperienza di collaboratore presso alcune testate web locali. Tra i nomi più altisonanti troviamo Step-1 (brevissima esperienza) e Unimagazine. Alla fine dello stesso anno comincia una collaborazione con la testata giornalistica locale “Etna city” (inserito nell’archivio storico della Biblioteca regionale universitaria), periodico cartaceo che copre l’intera provincia catanese sotto la direzione di Giuseppe Campo. Dal 2008 ricopre, nella stessa testata, la figura di Capo-redattore. Nel 2006 è fondatore del portale a carattere informativo “Lo Schiaffo” insieme ad altri due soci facenti parte dell’attuale progetto. Giornalista pubblicista dal 2008, nello stesso anno viene eletto all’unanimità Direttore Responsabile. Dal 2010 cura e gestisce “Delirium“, un blog (Supplemento de “Lo Schiaffo”) sulle pellicole horror, che propone una serie di recensioni per gli amanti del genere. Nel 2011 oltre alla pubblicazione del secondo tascabile della collana “Croci e delizie degli ominidi“, dal titolo Pastafrolla, pubblica Tris Mortale in formato cartaceo con la casa editrice campana BookSprint Edizioni.


Alessandro Cocuzza

Nato a Catania il 17 maggio 1975, dimostra fin da piccolo un discreto interesse nonché una certa propensione per le arti grafiche. Cresciuto durante gli ’80 nella fase clou dell’invasione culturale “jappo”, il suo stile grafico ne subisce l’influenza artistica. Si appassiona anche alla musica straniera e a vari generi cinematografici da cui prenderà spunto per le sue opere, ovvero fan-art di personaggi oppure fumetti amatoriali. Negli anni ’90 frequenta per due anni l’Istituto Statale d’Arte, sempre a Catania, e successivamente affronta il mondo lavorativo con alterne fortune ma sempre col disegno nel cuore. Accosta il disegno a mano ad alcuni programmi di grafica, tra tutti si specializza nell’utilizzo di Photoimpact a cui accosta il noto programma di casa Adobe, Photoshop, utilizzato per alcuni ritocchi. Curiosità: il suo nickname “Darkside” proviene da due note citazioni, ovvero l’album “the darkside of the moon” targato Pink Floyd (gruppo di cui è fan sfegatato) e l’altrettanto famoso “Lato oscuro della Forza” più volte citato nella fortunata Saga di Star Wars (nota in Italia con il nome di Guerre Stellari) della Lucasfilm. Appasionato di fantascienza e horror, dal 2010 collabora come grafico e recensionista per Delirium.


giuseppe_lavagna

Giuseppe Lavagna

Nasce a Catania il 1° Marzo dell’82, sin da ragazzino, quando ancora molti coetanei guardavano film della Disney, fu incuriosito dai film dell’orrore. Inizia in tenera età a guardare Dario Argento (che tutt’ora segnala come suo grande Maestro del cinema thriller e horror internazionale), Wes Craven e Stephen King. Appassionato di Ghost Story e del filone “Satanico”; apprezza moltissimo l’horror italiano, per un’innata curiosità guarda i B-movie e gli horror orientali. Dal 2010 collabora con Delirium occupandosi della nuova generazione di film del terrore.

 

Related Images: