Delirium

Un portale che recensisce tutto il genere horror nelle sue forme cinematografiche e televisive. Possibilità di partecipare a sondaggi, commentare le recensioni e consultare le schede di IMDb.

Antichrist (2009)

Recensione: Giuseppe Lavagna
Titolo originale: Antichrist
Lingua originale: Inglese
Anno: 2009
Durata: 108 minuti
Regia: Lars Von Trier
Soggetto: Lars Von Trier
Protagonisti principali: Willem Dafoe (Lui), Charlotte Gainsbourg (Lei), Storm Acheche Sahlstrøm (Nic)
Colonna sonora [audio:antichrist.mp3]

voto_mymovies 7 voto_delirium 4 voto_imdb 6,6

Film diretto da Lars Von Trier nel 2009, considerato da lui stesso e da una parte della critica il film migliore della sua carriera, ha partecipato in concorso al festival di Venezia. Iniziamo dicendo che i primi 10 minuti di film sono qualcosa di veramente poetico, dove il regista coadiuvato da un’ottima colonna sonora riesce a rendere poetico qualsiasi cosa si muova nella scena (da un bicchiere d’acqua che cade ad una morte per “sfracellamento”).

Per il resto il film si regge su alcune scene di sesso e sull’ottima interpretazione del grande William Dafoe. Passati questi primi 10 minuti la pellicola appare subito snervante e noiosa, con una trama inspiegabile e una lentezza quasi morbosa. Le idee sono buone però si perdono in un bicchier d’acqua! Non si può dire altrettanto della scenografia che invece è davvero spettacolare, ottime le luci e le stesse riprese.

Un paesaggio da incubo ben costruito e molto realistico, la musica è notevole. L’apice del film è forse la scena in cui la moglie ormai diventata folle sevizia il marito ma tutto diventa evanescente come un soffio di vento. Sottolineo ancora una volta che il film è caratterizzato da ottime idee solo che a mio parere non sono state nè messe mai a fuoco nè sviluppate adeguatamente.

Parecchio noioso, lo consiglio solo se non avete di meglio da guardare.

Related Images:

Commenti

Antichrist (2009)

Inserisci commento

Login with:
Powered by Sociable!